Enorassègnati 3 – (A volte ritornano…) Le letture più sfiziose dell’ultima settimana scelte per voi

Eccoci al terzo capitolo di questa enorassegna, spero gradevole e gradita. Ci sto prendendo l’abitudine e anche gusto al punto che questa volta ho persino ridotto l’intervallo tra un post e l’altro per proporvi una rassegna settimanale. Personalmente lo trovo un buon segnale per la salute di questo  mio blog: punzecchiarmi da solo ogni due settimane (o anche più frequentemente come è successo questa volta) per questo appuntamento mi dà l’opportunità di aggiungere con una certa frequenza contenuti nuovi al blog e non solo.

A suo modo è anche uno stimolo a produrre qualche post su eventi di degustazione, assaggi casalinghi, viaggi e altro ancora da infilare tra un’enorassegna e l’altra. Potrebbe dunque rivelarsi un’arma contro la pigrizia di chi scrive, cosa che negli ultimi mesi ha condizionato l’aggiornamento di Vinosofia. Venendo alla ciccia, a cui vi rimandano i link che vi propongo di seguito, anche questa volta non mancano le chicche. Questa settimana di letture interessanti ne ho fatte tante (forse è anche per questo che ho fatto diventare la mia enorassegna settimanale, sperando di riuscire a mantenerla tale), e in quelle che ho selezionato per voi ci sono autentici sfizi vinosi (e se leggete bene stavolta anche birrosi).

Spaziando dai movimenti di quattrini in Borgogna (per comprare vigneti di pregio o bottiglie da legenda) fino ad arrivare alle suggestive idee di abbinare il vino agli insetti, passando per le similitudini intriganti tra le Italian Grape Ale e i vini frizzanti rifermentati, le sfide tra i vini di Cortaccia e quelli di Bolgheri e la capitolazione dell’astemio Garibaldi davanti al Marsala. Roba da leggere ce n’è, quindi mettetevi di buona lena e iniziate…magari sorseggiando un calice di buon vino. Buona lettura e prosit.

Modena Champagne experience 2017: uno sguardo d’insieme sulla regione e sullo Champagne – di Monica Tortorelli su Lavinium (02-11-2017)

Clos de Tart venduto a quasi 250 milioni di euro. Che succede in Borgogna?di Guglielmo Bellelli su Winesurf (01-11-2017)

Tarme e grilli con il vino. Se la degustazione è a base di invertebrati – di Francesco Giubilei su La Stampa (01-11-2017)

Cortaccia rossa ha trionfato di Carlo Macchi su Winesurf (01-11-2017)

Vino a Ustica? Hibiscusdi Ulrich Kohlmann su DoctorWine (31-10-2017)

Salvatore Martusciello, Vini dal cielo e dall’infernodi Daniele Colombo su De-gustare (31-10-2017)

Dedno di Josko Gravner: un sogno lungo 25 anni per un nuovo vignetoda Reporter Gourmet (31-10-2017)

Lo scoop dei vini naturali Carrefour in diretta dal mio divanodi Lisa Foletti su Intravino (30-10-2017)

Vino & aste, la collezione privata di Giacomo Tachis al top della due giorni di Bolaffi-Slow Food (16-17 novembre, a Torino). Ilaria Tachis a Winenews: “Grandi vini che vanno bevuti, parte del ricavato in beneficenza. Mio padre ne sarebbe felice” – da Winenews (30-10-2017)

Il Marsala Florio: l’unico vino che seppe conquistare anche quell’astemio di Garibaldi – di Anna Maria Fabbri su Vanilla Magazine (30-10-2017)

La rivincita degli autoctoni. Vera ricchezza del vino italiano – di Pier Bergonzi su La Gazzetta dello Sport (Gazza golosa) (30-10-2017)

Vini frizzanti e Italian Grape Ale, mondi non così lontani di Jacopo Cossater su Intravino (30-10-2017)

(Foto pubblicata su Intravino)

Un bicchiere di vino rosso a settimana per rimanere incinta di Giorgio Giordano su Il Secolo XIX (28-10-2017)

100.000 euro per una sei litri di Romanée Conti 1990 di Roberto Mostini su Reporter Gourmet (27-10-2017)

Vino e nuove imprese agricole: quando i saperi contanodi Michele Miraglia su BrindisiReport (26-10-2017)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...