Amore di…vino

Una passione nata casualmente, da un assaggio in compagnia di amici. Per caso, come avviene per ogni grande scoperta mi ero imbattuto nel vino. Certo avevo già bevuto del succo d’uva per accompagnare un pasto, ne avevo bevuto anche troppo in qualche circostanza e avevo testato la troppo invadente compagnia del cerchio alla testa con il quale ci sveglia dopo una sonora sbornia, ma mai mi ero soffermato a sentirne i profumi, mai avevo osservato in controluce un calice per apprezzare i colori e le sfumature di quella bevanda.

Due bottiglie galeotte mi hanno schiuso quasi dieci anni fa le porte di un mondo eccezionale, che continua a stupirmi e a sedurmi ogni giorno. Tutto è nato lì, per colpa, o per merito (preferisco quest’ultima espressione), di una bottiglia di Arciato e una di Recioto della Valpolicella. Riviste, libri, pagine divorate e interminabili discorsi con chi ne sapeva più di me, con chi condivideva quella passione, con chi la vite la coltivava e con chi il vino lo produceva…e la curiosità e la voglia di sapere di più cresceva ogni volta, mai sazio di conoscenza. Una bramosia che non posso non chiamare amore.

Quando si è innamorati un bacio non basta, ne vorremmo altri e vorremmo sapere chi è e cosa fa la nostra amata, condividere con lei piccole e grandi gioie, trascorrere con lei ogni istante delle nostre giornate, sfiorarla, accarezzarla, inebriarci del suo profumo, scambiarci sguardi e diventare con lei una cosa sola.

Per farla breve mi sono innamorato del vino e visto che il termine “vino” ha origine (prima ancora che dal latino vinum) dal verbo sanscrito vena (“amare”), da cui deriva anche Venus il nome latino della dea dell’amore Venere, quello per il vino non può dunque non essere un amore divino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...